mercoledì 30 gennaio 2013

IV newsletter

Cari amici, Sabato scorso al Cinema Astra, il Prof. Boldrin ha intrattenuto con un linguaggio moderno ed efficace una gremita platea di partecipanti che hanno sfidato oltre alla neve anche il disinteresse dei media. Dimostrazione che non tutti i cervelli vanno all'ammasso e non si lasciano incantare da chi sostiene il "voto utile". Costoro dovrebbero anche specificare a chi è stato utile e cosa ne hanno fatto fin'ora! E' stata una bella giornata di politica che potrete sentire cliccando qui.
PREVIDENZA LAVORO AUTONOMO
In questa lettera mi piacerebbe trattare di occupazione e di previdenza. Ovviamente il mio campo d'interesse è nella previdenza dei professionisti e devo dire che per quanto attiene l'aiuto che la mia Cassa fa ai giovani veterinari sarebbe da prendere a modello. La prima difficoltà che si ha entrando nel mondo del lavoro ( a parte mettere in pratica ciò per cui si è studiato) è affrontare i costi di inizio attività. L'ambulatorio per alcuni, per altri l'automobile, per altri ancora il campionario e via dicendo. Parlo di lavoro autonomo ovviamente. La nostra Cassa ha approvato ( per chi si iscrive entro una certa età ) la possibilità di poter spostare il pagamento del primo anno a data da definirsi e di pagare per il secondo anno il 33% e per il terzo e quarto anno il 50 %. Periodi o segmenti di periodi che dovranno essere regolarmente quietanzati quando il lavoratore, al fine di ottenere il beneficio pensionistico, ne avrà la possibilità. In periodo di crisi sistematica un incentivo all'occupazione. Perchè no. Interessante, per chi ha seguito la presentazione del Prof. Boldrin la possibilità di poter andare in pensione in forma anticipata. Il nostro, quello della mia Cassa lo prevede ( per merito di un veterinario ora candidato al Senato in E-R per FARE che ha sollevato il problema ) consente di percepire una pensione anticipata da 62 anni invece dei 68. Nel nostro caso con almeno 35 anni di contributi versati. E se uno ci volesse andare prima? Se i casi della vita consentono ad un cittadino particolarmente fortunato di poter far senza lavorare perchè non consentirgli di anticipare l'uscita dalla professione e generare così occupazione. Perchè no. Ha una sua logica e la sua pensione verrà calcolata con un coefficiente di neutralizzazione che consentirà di non intaccare la pensione degli altri.

      MONTE PASCHI SIENA
Cosa altro dire se non ribadire che la politica, oggi capita al PD ma la cosa non sposta, deve rimanere fuori dall'economia. I partiti si sono impossessati del nostro patrimonio istituendo 120 municipalizzate in Italia, ne basterebbero 8/10, e questo ha comportato un fiorire di Consigli di Amministrazione, cooperative, fondazioni ( esenti da IMU ) e via dicendo che si autodeterminano compensi stratosferici e indennità di carica indecenti. Abbassare le tasse, come il gas da riscaldamento, vuol dire interrompere questo circuito dove politici trombati o in attesa di promozione vengono parcheggiati in queste costose ( per noi ) righe blu. Votando i partiti tradizionali si perpetua questa stortura. Proposta: ridurre a poche unità le municipalizzate, rivedere il sistema di nomina dei direttori generali ASL ( merito professionale e non politico ) e revisione dei meccanismi che attribuiscono funzioni e salari ai Direttori dei Ministeri. Come? Cliccate qui! Se condividete inoltrate questo link ad altri. Questa è l'azione che potete e possiamo ... FARE, SAPER FARE E FAR SAPERE!
VOTO e SONDAGGI
Il vuoto d'interesse da parte dei media sulla candidatura di Oscar Giannino lascia senza fiato. Nessuno ne parla e si continua ad attribuire al movimento una cifra attorno all'1%. Ho motivo di ritenere che non sia così in quanto mai come in questo periodo la gente che non sa cosa votare non va certamente a dichiarare il voto a chi chiama al telefono fisso. Notoriamente gestito da anziani. Questo è il sistema usato per i sondaggi: cento telefonate, un calcolo spannometrico e un risultato che non deve discostarsi troppo da quello degli altri. Il Ministero, in suo sito, ci affranca sul 4,5 %. Risultato lusinghiero se si pensa che fino a tre mesi fa il Dott. Giannino era un tranquillo e forse sereno giornalista economico de Il SOLE24ORE prima che, " causa eligendi " lo "sollevassero" dall'impegno. Febbraio "curt e maledet" dicevano i nostri nonni per rimarcarne la durata e la rigidità delle temperature. La nostra sale, siamo convinti di riuscire a dar voce a chi è stanco di avere le mani bucate dello Stato costantemente nelle nostre tasche. Con il Vostro sostegno sarà possibile, con il Vostro impegno diretto ancor di più ma assolutamente indispensabile sarà la croce sul nostro simbolo sia alla Camera che al Senato. Due voci in più a gridare " GIU' LE MANI DAI NOSTRI SOLDI" A presto Alberto

Nessun commento: